La Fondazione Andrea Agliaudi si è costituita a Postua (VC) il 14 giugno 2022 per volere dei genitori, della famiglia e dei più cari amici dell’artista, prematuramente scomparso a Noveis (Bi) il 16 marzo 2017.

La Fondazione, che non ha fini di lucro, si propone di promuovere e valorizzare la produzione intellettuale e artistica di Andrea Agliaudi, attraverso attività ricreative di interesse culturale e sociale, anche mediante l'autenticazione, l'archiviazione delle opere e la redazione di cataloghi. 

L’obiettivo che la Fondazione persegue è soprattutto l'organizzazione di attività museali e mostre, manifestazioni, seminari e convegni, compresa la pubblicazione dei relativi atti, e tutte quelle iniziative idonee a favorire una sinergia con il sistema culturale nazionale e internazionale, gli addetti del settore e il pubblico.

Nei prossimi anni, anche in collaborazione con altre associazioni, fondazioni, storici dell’arte e artisti, lo scopo ambizioso è riuscire a ottenere dei finanziamenti per erogare corsi di formazione, premi e borse di studio in memoria di Andrea Agliaudi.

Il Consiglio Direttivo è formato da Lorenzo Beccaro (Presidente), Alessandro D’Alfonso (Vicepresidente), Davide Ceretti (Tesoriere) e Clarissa Sechi (Segretario).

 

Fondazione Andrea Agliaudi E. T. S (codice fiscale 91021320022), costituitasi con atto registrato a Vercelli il 24/06/2022 al n. 3696 e trascritto a Biella il 30/06/2022 al n. 5859 d’Ord. Al n. 4526 Part.